Internazionalizzazione

Servizi offerti

Per saperne di piu'...

Il vero e proprio fenomeno distintivo degli ultimi decenni è senza dubbio la globalizzazione. Un termine ombrello, il cui significato è dunque molto ampio, e che abbraccia diversi campi del sapere e svariate aree d’interesse.

Internazionalizzazione, Info servizio


Analizzando il concetto dal punto di vista della sfera economica, si può dire che la globalizzazione rappresenta il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi e investimenti internazionali su scala mondiale, che ha avuto come conseguenza più o meno diretta una sempre maggiore interdipendenza delle varie economie nazionali, e una tendenza ad assumere una dimensione globale.

Un contesto di questo genere impone ai sistemi economici una forte spinta verso l’internazionalizzazione delle imprese. Al fine di contestualizzare al meglio un fenomeno di questo genere, una definizione utile per comprendere il significato di questa espressione sempre più utilizzata nell’economia di oggi potrebbe essere quella di un processo di apertura ed espansione delle imprese al di fuori del proprio mercato nazionale, che implica l’adattamento ad altri mercati, raggiungibile attraverso l’instaurazione di rapporti con realtà site in altri territori.